G.S.B.

Gruppo Sperimentale Bloglife

5.4.07

lunedì 9 aprile pasquetta

Sperando nella clemenza della metereologia potremmo organizzare la classica gita di pasquetta, con il classico pic-nic o grigliata. Tralasciando le mete inflazionate come Fregene, i castelli romani o Ostia (molto pasquale per altro) si potrebbe organizzare una gita su qualche colle della brianza e unire quattro passi in montagna con un pranzo. Oppure andare in una città d'arte e pranzare. Scarterei il lungo lago o mete eccessivamente frequentate.
La proposta è aperta a tutti coloro i quali fossero interessati ad omologarsi al popolo italiano e continuare nel solco delle tradizioni pasquali. Tutte le proposte saranno prese in considerazione. E a chiunque venga un'ispirazione su un possibile itinerario escursionistico e/o enogastronomico può depositarli nei commenti.
aderite numerosi, vi faremo sapere.

ps. e questa volta non lamentatevi che non avete capito una mazza, indizi non ve ne sono anche se l'idea di ripetere l'esperimento mi era passata per la testa. ma sò che non sarebbe stata molto aprezzata...

17 Comments:

• At 6/4/07 18:23, Anonymous Anonimo said…

allora, vediamo.. Rimini e Riccione le escluderei perchè sono un pò troppo lontane.. Propongo un pic-nic nel Parco di Montevecchia con camminata tra i sentieri del parco. Pranzo al sacco portato da casa, ognuno mangia quel che vuole, bel posto, aria buona, poca fatica e minimo spostamento. Tutti contenti insomma.

Sponge-Silvia

• At 6/4/07 19:15, Anonymous Anonimo said…

bene, questa è un'idea.
    io pensavo anche a qualche laghetto/lido oppure a qualche paesello in cui si possono fare quattro passi. Fnv non conosce qualche percorso interessante?
    resta comunque molto valida la proposta di silvia che mi garba parecchio!
    su su commentate!!

• At 6/4/07 21:00, Blogger Unknown said…

camminate della lunghezza che si vuole (anche la più breve verso santomaso è ottima); luogo abbastanza vicino; sbattimento poco; ampi prati; non battutissimo; sole dalle8.30 alle 18.00;....

• At 6/4/07 22:35, Blogger Unknown said…

Io sono SEMPRE stato un appassionato di gite et similia sopratutto se si mangia. Fino a un paio di anni fa andavo con il buon Rossi e la compagnia della Piscina a casa di una ragazza molto gentile, che abitava praticamente dietro la valle del Curone. Io ed il buon Rossi ci mettevamo a cucinare come dei dannati, a fare andare il fuoco, la griglia, la carbonella etc.etc.etc.
    Era tutto grasso che colava (e che si accumulava!)
    Di conseguenza si può dire che io mi sia formato sul campo.
    Nella stessa zona c'è Ca' del Soldato, dove previa prenotazione si può fare il fuoco e cucinare, oppure si può chiedere il permesso a chi già li c'è per usufruire della carbonella avanzata.

L'altra meta che io vi invito caldamente a prendere in considerazione è la zona "i Verghi" a calusco. Di fianco scorre l'Adda, il posto è del Prete che per una modica cifra lascia le chiavi della sacrestia della chiesetta dove c'è tutto l'occorrente per fare il barbecue.

Io purtroppo a Pasquetta non ci sarò però se si riuscisse a fare una seconda passeggiata/barbecue+cibo io ci starei dento.

• At 7/4/07 12:44, Anonymous Anonimo said…

bella, mio padre mi diceva san pietro, non la basilica, l'idea di santomaso mi piace.
    faccio un sondaggio nel pomeriggio in modo da vedere quanti partecipanti riesco a trovare oltre a quelli già sicuri. se mi viene in mente un mini programma lo posto!

• At 7/4/07 13:07, Blogger andrea said…

solo fino a san pietro...

Primo Itinerario: da Civate (sentiero 10)
    Lasciamo la statale 36 a Civate (sud di Lecco) e risaliamo le vie del paese (via Belvedere, Via Longoni), fino a trovare sulla sinistra la deviazione segnalata per S. Pietro al Monte (via del Pozzo) ove è opportuno lasciare l'auto (m. 290).

Proseguendo a piedi, prima in piano e poi in salita, usciamo dal paese e, con una stradina cementata, arriviamo fino alla frazione Pozzo, superata la quale, giungiamo ad un bivio.
    Lasciamo a sinistra il sentiero per il Buco della Sabbia e ci incamminiamo sull'altro lato (cartelli indicatori per: S. Pietro - Cornizzolo - Corni - Rai).
    Ignoriamo poi il sentiero n. 11 che sale a sinistra e poco dopo un altro dall'altra parte.
    Superiamo un quadrivio dove troviamo una madonna e una fontana e successivamente lasciamo alla nostra destra il sentiero n. 8 per il Corno Birone.
    Ignorato un altro sentiero sulla destra, passiamo accanto ad una baita.
    Ad un bivio prendiamo a sinistra mentre dall'altro lato si va a S. Tomaso e al Corno Birone.

Finora abbiamo proceduto quasi in piano; ora iniziamo a salire.
    Superiamo un cavo di una teleferica.
    Dopo una staccionata arriviamo ad un altro bivio: proseguendo si va ad una fontana; noi invece prendiamo a destra.
    La mulattiera ora sale nel bosco abbastanza ripidamente fino ad arrivare al complesso benedettino del IX secolo denominato S. Pietro al Monte (m. 662) al quale è opportuno dedicare una visita (vedi foto).
    Superati battistero e chiesa, attraversato il prato, usciamo da un cancelletto e, piegando a destra riprendiamo il nostro cammino.

Salendo nel bosco, subito dopo uno splendido faggio, prestiamo attenzione al cavo di una teleferica ad altezza d'uomo.
    Ora il sentiero procede ripidamente a zig-zag e poi ci concede un breve tratto in piano.
    Riprendiamo poi a salire e perveniamo ad un bivio dove prendiamo a sinistra.
    A destra invece, fatti pochi passi, si arriva ad un fontanino che purtroppo è messo a pochi centimetri dal terreno.
    Ora la pendenza è moderata.
    Proseguiamo e incontriamo un tratto nel quale si procede agevolmente su una bella mulattiera gradinata.
    Più avanti sono le radici di un albero a fare da gradini.
    Ora passiamo su delle pietre levigate e un po' scivolose e usciamo dal bosco.
    Alla nostra destra possiamo ammirare il Resegone.
    Il sentiero prosegue su facili roccette e poi con alcuni gradini arriviamo al rifugio.

Tempo impiegato: ore 2.00 - Dislivello: m. 820

il biondo

• At 7/4/07 13:29, Anonymous Anonimo said…

Ciao! a me la proposta di fabio piace! ma anche le altre!!! ho una domanda... qualcuno di voi sa se a san tommaso o in quelle zone ci sono piazzole per fare una grigliata?!
    sarebbe carino, no?!

• At 7/4/07 17:08, Blogger Unknown said…

cavolo! ricordo che l'anno scorso a pasquetta siamo andati a bergamo (o era due anni orsono? Negher help!)
    c'era anche motta e un cane che rompeva mantre mangiavamo il gelato!E' già passato un anno!
    bella anche l'idea della grigliata, però mi sa che non ci sono.. eventualmente sento quelli dell'est per ragguagli!

• At 7/4/07 17:32, Anonymous Anonimo said…

noi saremo circa in 7/9 direzione lecchese, stasera vagliamo eventuali proposte alternative a san tommaso altrimenti va bene quello. fabio, spugna, silvia, altri ci sareste? scrivete qui
    il biondo

• At 8/4/07 18:25, Blogger dhinus said…

nax: era l'anno scorso! qui la foto del cane: http://www.passengerseat.eu/photodiary/2006/04/17/say-sausage/

biondo: io per domani ci sono, scusa se non ho risposto prima. non ho proposte alternative, quindi quel che decidete va bene!

• At 8/4/07 18:31, Blogger dhinus said…

tutte le foto di pasquetta 2006 cliccando qui e anche qui.

• At 8/4/07 19:01, Anonymous Anonimo said…

allora noi ci troviamo ore 9.15 al park di albiate. direzione civate, direzione successiva s. pietro.
    pranzo al sacco.
    la camminata è di circa un'ora. non difficile. per info guardate qui

• At 8/4/07 20:47, Anonymous Anonimo said…

ad ora noi siamo circa una decina.
    x catta: nel caso torni dal week end e leggi qui per eventuali info il ritrovo è al park di albiate alle 9e15/9.20
    x fabio o altri potremmo trovarci all'uscita di civate della valassa

• At 8/4/07 21:11, Anonymous Anonimo said…

il we nemmeno è partito, forse si va domani, forse no.
    Nel caso ci si vede domani alle 9:15 ad albiate

• At 8/4/07 21:54, Anonymous Anonimo said…

domani non ci sono più, mi spiace

Sponge-Silvia

• At 29/7/07 18:54, Anonymous Anonimo said…

accidentaccio

• At 23/8/07 19:52, Anonymous Anonimo said…